Contattaci info@perbatteria.com

WhatsApp: ecco come recuperare le foto e i video cancellati

Molti utenti di Whatsapp saranno incappati almeno una volta nella cancellazione, per errore, di un contenuto multimediale come una foto scaricata dall’applicazione. Per questo poi è stato necessario magari farsela nuovamente inviare dal mittente oppure ricorrere a programmi esterni per recuperarla. Tutto questo potrebbe effettivamente essere un ricordo grazie all’ultimo aggiornamento della piattaforma richiesto a gran voce dagli utenti, che garantirà il recupero dei contenuti multimediali in modo semplice ed immediato. Basterà semplicemente scorrere indietro i messaggi della chat ed effettuare una seconda volta il download dell’immagine.

WhatsApp: le immagini sui server della piattaforma

Una volta scaricate le foto o i video da Whatsapp, queste, venivano eliminate dai server dell’applicazione e dunque, una volta cancellate dalla memoria dello smartphone, queste non erano più accessibili. Adesso, invece, le immagini restano sui server della società per qualche mese e ogni utente in questo lasso di tempo avrà la possibilità di scorrere i messaggi in tutte le chat di conversazioni e scaricare di nuovo il contenuto eliminato cliccandoci sopra. Attenzione però a non cancellare la chat dalla quale proviene la foto in questione perché in tal caso il contenuto andrebbe irrimediabilmente perso.

Interessante, oltre alla possibilità di recuperare le foto cancellate, anche la nuova funzione che consentirebbe di aggiungere nuovi contatti direttamente dall’app tramite un QR code. Per aggiungere il contatto basterebbe quindi solo inquadrare con la fotocamera dello smartphone il codice della persona da inserire e automaticamente l’applicazione permetterebbe l'inserimento tra i contatti disponibili.

Una nuova funzionalità che sembra essere stata rilasciata solo ad un gruppo esclusivo di utenti e che in qualche modo mira a semplificare e velocizzare la procedura di inserimento di un nuovo contatto. Oltretutto tale funzionalità potrebbe portare anche ad un rinnovamento dell'interfaccia utente, capace di far aggiungere nuove persone direttamente dall’applicazione potendo con esse scambiare messaggi, senza dover inserire prima il numero nella rubrica del telefono.