Contattaci info@perbatteria.com

WhatsApp, arriva la riproduzione in sequenza dei messaggi vocali: ecco come funziona

Insieme alle scorciatoie per le chiamate di gruppo WhatsApp introdurrà anche una nuova funzionalità, già apparsa nell'ultima versione d'anteprima disponibile per i partecipanti al programma di beta. In base a quanto afferma l'affidabile e informato WABetaInfo avremo infatti la possibilità di riprodurre i messaggi vocali in sequenza, uno dopo l'altro, come avviene ad esempio nell'app concorrente Telegram, per un flusso più coerente e ordinato rispetto ad oggi.

Non sarà più necessario lanciare la riproduzione di ogni messaggio vocale arrivato all'interno della conversazione ma, avviandone uno, verranno riprodotti tutti quelli successivi in ordine cronologico rispetto all'orario di ricezione. Sia la riproduzione continua dei messaggi vocali, sia le scorciatoie per le chiamate di gruppo, sono novità introdotte nella versione beta del client WhatsApp per Android 2.18.362 rilasciata il 27 Novembre, ma non per tutti.

La novità è apparsa solamente su alcuni client, ma dovrebbe arrivare su tutti i client iscritti al programma Beta con la prossima release. Quando il client rileva l'arrivo di due o più messaggi vocali li riproduce tutti in maniera automatica, segnalando la fine di ogni messaggio vocale con un breve file audio. Ci sono due toni differenti, indica la fonte, quando il messaggio vocale finisce: uno indica che è finito ma ce n'è uno successivo, l'altro indica che è finito ed è l'ultimo della sequenza.

Al momento in cui scriviamo non è chiaro quando la funzionalità arriverà sulla versione finale di WhatsApp, e quindi sarà disponibile al pubblico. La riproduzione consecutiva dei messaggi vocali era stata introdotta su WhatsApp 2.18.100, ma il codice della feature non è apparso prima della 2.18.362. Il team di sviluppo sembra intenzionato ad inserire la funzione, tuttavia ad oggi è impossibile stabilire una data esatta per quanto riguarda la distribuzione della feature al pubblico.