Windows 10 October 2018 Update ha affrontato alcuni problemi dal lancio, incluso un problema grave che ha contribuito alla cancellazione dei Documenti per alcuni utenti. Proprio per questo l'aggiornamento è stato bloccato, con la distribuzione che è stata lanciata nuovamente dopo oltre un mese di attesa con diverse precauzioni. Ad oggi l'Update di ottobre viene infatti proposto solo sui sistemi con cui si ha la certezza che non si presentino problemi con l'installazione.
Nelle scorse ore sono stati scoperti due nuovi bug con Windows Media Player e le applicazioni predefinite. La società li ha confermati di recente all'interno del sito Windows Support: con Windows Media Player potrebbe non funzionare, in alcuni casi, la barra di avanzamento del video con alcuni file. La compagnia segnala altre alternative gratuite come Film & TV o VLC per rispondere temporaneamente al problema, ma promette anche un fix "su una release futura".
Più fastidioso l'altro bug scoperto in questa ultima tornata da Microsoft con le applicazioni predefinite. Secondo quanto segnala la stessa compagnia alcuni utenti potrebbero non riuscire a impostare applicazioni Win32 standard come predefinite per l'apertura dei file. Il problema si presenta sia con il comando "Apri con", nel menu a tendina a cui si accede cliccando con il tasto destro del mouse su un file, sia con la schermata App predefinite nelle Impostazioni.
Il bug sembra colpire diverse app Win32, come Blocco note ad esempio, e il fix potrebbe arrivare entro la fine del mese di Novembre. Questo significa che Microsoft potrebbe rilasciare un nuovo aggiornamento su Windows 10 October 2018 Update entro la fine della settimana, dopo averne distribuiti alcuni nelle scorse ore per le precedenti versioni del sistema operativo.