Stando a nuove indiscrezioni Microsoft sta progettando un nuovo browser web, questa volta basato sul progetto open-source Chromium. Si tratta della stessa base che dà vita a Chrome, il di Google, che la stessa Microsoft ha più volte dichiarato di aver battuto con l'engine proprietario. Secondo una fonte anonima citata da Windows Central Microsoft avrebbe deciso di abbandonare lo sviluppo di EdgeHTML in favore della soluzione concorrente.
EdgeHTML è la base di Edge, il browser proprietario di Microsoft che ha fatto debutto con Windows 10r. Nasceva come una soluzione fluida, performante e leggera per la navigazione nelle pagine web, tuttavia il browser di Microsoft ha faticato non poco a guadagnare trazione sul mercato, e ancora oggi la sua base d'utenza è decisamente contenuta in relazione ad altri browser. Non è chiaro ad oggi se Microsoft voglia cancellare Edge nei propri piani, o se semplicemente voglia modificare la sua base tecnica mantenendo nome e interfaccia.
In termini di coerenza, la mossa di Microsoft potrebbe avere senso visto che la compagnia ha aggiunto di recente delle voci su Chromium in relazione alla compatibilità dell'engine su Windows 10 on ARM. La stessa mossa, però, è radicale, non tanto perché rivoluziona una delle app su cui Microsoft ha investito parecchio, quanto per le politiche adottate su Windows Store. Ad oggi Microsoft richiede che tutti i browser presenti adottino EdgeHTML, ma se Edge dovesse passare a Chromium le politiche dello store dovrebbero necessariamente cambiare.
In altre parole Google potrebbe introdurre il suo Chrome sullo Store, e battagliare ad armi pari con il nuovo browser di Microsoft. Sono però diverse le modalità con cui Microsoft potrebbe introdurre le novità. Ricordiamo infatti che Windows 10 viene fornito già con due browser: Internet Explorer è infatti ancora presente, soprattutto per le aziende che hanno bisogno del supporto di vecchie tecnologie non presenti su Edge. Potrebbero inoltre esserci sistemi aziendali sviluppati intorno a EdgeHTML, e non è quindi da scartare l'ipotesi dei tre browser su Windows 10.
Oppure, EdgeHTML potrebbe essere ancora implementato nel browser di default con una modalità Legacy attivabile all'occorrenza. Il progetto del nuovo browser Microsoft basato su Chromium è ad oggi noto come Anaheim, una città della California proprio come lo è anche Mountain View (un'altra città della California, nonché sede di Google). Stando alla fonte le prime tracce del nuovo browser verranno inserite nello sviluppo di Windows 10 19H1, quindi potremmo vederlo già nella prossima versione del sistema operativo attesa al debutto per la prima metà del 2019.