Contattaci info@perbatteria.com

Windows 10 non si avvia, come sbloccare e le cause

Cosa fare quando Windows 10 non si avvia? Come risolvere le situazioni di blocco e quali sono le cause di questi malfunzionamenti. In questo articolo vi daremo dei consigli pratici per evitare problemi con il vostro sistema operativo. Andiamo a vedere tutto nello specifico.

Windows 10 non si avvia: come risolvere i problemi senza contattare un tecnico

La maggior parte dei problemi riguardanti l’ avvio dei sistemi operativi è stata risolta attraverso un elevato numero di tentativi. Per questo motivo non dovete disperare se non riuscite subito a venirne a capo. Oggi il sistema operativo Windows si è evoluto, ad ogni problema cerca di dare una risposta e di proporvi le soluzioni giuste. Ciononostante non sempre si riesce a risolvere il problema. Le cause potrebbero essere numerose, per questo cercheremo di analizzarle una per una riassumendole in casi generici.

Windows 10: le varie tipologie di problemi

Se per puro caso avete lasciato in collegamento al vostro pc un disco esterno, una pen drive o la fotocamera digitale può riscontrarsi il seguente problema: il computer per mezzo delle impostazioni di UEFI cercherà di avviarsi da questi dispositivi collegati e dando di conseguenza come errore “Nessun sistema operativo trovato“. Per risolvere il problema scollegate tutti i device e riavviate il pc. Un altro tipo di problema che si può presentare è invece questo: uno spegnimento del pc incorretto può causare qualche difetto, a questo punto riavviamo il pc e seguiamo le istruzioni che lo stesso Windows ci darà. Altri tipi di errore possono essere generati dai Malware o dagli errori di Software oppure da un conflitto generato da nuovi driver installati nel pc. A tutto questo Windows cercherò di porre rimedio ma nel caso non ci dovesse riuscire seguite queste istruzioni. Nel caso dei Malware occorre munirsi di un valido antivirus e di altri programmi che possano “ ripulire” il pc. Per i problemi di software e driver, dovete riuscire ad entrare nel pc in modalità provvisoria e disinstallare ciò che non è funzionante e che genera problemi.