I guai con iOS 12.1.2 si diffondono e colpiscono altre funzioni. In Usa ora molti utenti segnalano l'impossibilità di fare chiamate. Apple tace e proliferano le soluzioni "fai da te".
Da iOS 12.1.2 non deriva solo un problema di mancata connessione dati, ma anche l’impossibilità di telefonare. Il bug che affligge l’aggiornamento rilasciato ad inizio della scorsa settimana sembra essere serio e multiforme come si apprende da alcuni utenti che segnalano i guai che stanno passando in messaggi che appaiono on line.
Nonostante Apple coltivi un rigoroso silenzio in proposito, segnalazioni sono varie e diffuse, soprattutto via Twitter, come si apprende da alcuni siti americani tra cui9to5 Mac ad esempio, oppure BGR. Qui si trovano persone che si lamentano del blocco dei dati di cui abbiamo parlato l’altro giorno, ma anche sfortunati utilizzatori del telefono che non possono più telefonare. La questione affliggerebbe le connessioni via LTE; spegnendo la voce su rete 4G e lasciando solo i dati, tornerebbe disponibile anche la chiamata telefonica. In Usa sembra che la stessa cosa accada spegnendo le chiamate telefoniche su Wi-Fi (che da noi non sono attive). Proteste per la situazione arrivano da tutto il mondo, ma sembrano essere soprattutto gli americani ad essere stati afflitti da questo bug.
Ricordiamo che iOS 12.1.2 secondo molti osservatori sarebbe stato destinato ad aggiornare il blocco di vendita di alcuni vecchi modelli di iPhone in Cina, ma contemporaneamente come si apprende delle note, doveva anche ovviare a qualche tipo di problema con le reti cellulari turche. Potrebbe essere stato questa variazione nel codice ad avere causato i guai cui stiamo facendo cenno. Apple poco dopo ha in effetti rilasciato, senza alcuna motivazione né precisazione, una nuova versione di iOS 12.1.2; probabilmente i tecnici di Cupertino si sono accorti di quel che stava accadendo e hanno provato a metterci una pezza. Peccato che chi ha scaricato iOs 12.1.2 in versione “originale” non sia in grado di scaricare quella che, eventualmente, è stata aggiustata e debba attendere quindi il rilascio di iOS 12.1.3 (che è già in beta e potrebbe essere presentato presto).
Se temete di incorrere nello stesso guaio che colpisce altri utenti nel mondo e no avete ancora installato iOs 12.1.2, vi consigliamo di bloccare l’update. Nel nostro articolo dell’altro ieri vi spieghiamo come fare.