Storico sorpasso nei confronti del predecessore: impiegando però più tempo di quanto ci mise Windows 7 a ottenere lo stesso risultato
Insieme ai festeggiamenti per l’anno nuovo, in Microsoft si stappa lo champagne anche per un traguardo importante appena raggiunto del sistema operativo Windows 10. Stando alle ultime rilevazioni di Net Market Share infatti il software della casa di Redmond è diventato il sistema operativo per computer più utilizzato al mondo, detronizzando il predecessore Windows 7 da anni in testa alla classifica.
Il sorpasso è avvenuto a dicembre, durante il quale Windows 10 si è mostrato il sistema operativo di riferimento per il 39,22% delle connessioni a internet prese in considerazione dalla società di analisi per i suoi conteggi. Il già citato Windows 7 resta al secondo posto con il 36,90% mentre gli altri sistemi seguono a grande distanza: Mac OS X 10.14 ha fatto registrare il 4,73% delle connessioni, poche di più rispetto agli ormai vetusti Windows XP e Windows 8, rispettivamente al 4,54 e 4,45%. La metodologia di raccolta dati impiegata da Net Market Share implica che nel conteggio siano presenti solamente i computer in grado di collegarsi a internet tramite browser, ma la quantità di dispositivi esclusi non dovrebbe essere determinante ai fini della classifica, anche perché con tutta probabilità avvantaggerebbe i sistemi più datati.
Mostrato in anteprima a inizio 2015 e disponibile dalla metà dello stesso anno, Windows 10 ci ha messo tre anni e mezzo a conquistare l’obbiettivo della prima posizione, mentre Windows 7 ne impiegò appena due. Il confronto però non è dei più giusti: mentre Windows 10 deve rosicchiare quote all’ancora ottimo predecessore, Windows 7 è arrivato subito dopo il terrificante Windows Vista.