Contattaci info@perbatteria.com

LG termina il supporto per G5 e V20

LG ha terminato il supporto per G5 e V20, i suoi smartphone top di gamma del 2016. I due dispositivi non riceveranno dunque mai Android 9 Pie e non riceveranno ulteriori aggiornamenti di sicurezza

A quasi tre anni dal debutto, LG ha sospeso in via ufficiale gli aggiornamenti per i suoi smartphone di punta del 2016, LG G5 e LG V20. L'azienda infatti ha rimosso i due dispositivi dalla lista dei dispositivi che riceveranno aggiornamenti, lasciando dunque i due dispositivi senza ulteriore supporto.

La notizia non stupisce affatto: considerando appunto i due anni passati dal lancio e la pratica comune nel settore di non rilasciare più aggiornamenti dopo due anni, il cambiamento era nell'aria e non era che questione di tempo. Tuttavia, LG non ha mai aggiornato ad Android 9 Pie i due dispositivi né, a questo punto, c'è da attendersi che ciò avvenga mai. L'azienda non ha rilasciato comunicazioni ufficiali ma, come riporta XDA-Developers, ha semplicemente rimosso i due dispositivi dalla lista di quelli supportati.

Lo stesso avviene con la maggioranza dei dispositivi e sono casi specifici quelli in cui i dispositivi ricevono nuove versioni del sistema operativo a due anni dal lancio. Con la promessa di LG di fornire aggiornamenti al software e di sicurezza per due anni, però, ci si sarebbe potuto attendere un supporto effettivamente differente.

All'interno di una situazione tutt'altro che rosea come quella degli aggiornamenti nel mondo Android, insomma, LG non si differenzia dalla massa e si unisce a Samsung e agli altri produttori. La vecchia massima "niente nuove, buone nuove" non sembra essere particolarmente valida in questo caso.