Contattaci info@perbatteria.com

Apple rilascia iOS 12.1 per tutti gli utenti

Come ampiamente anticipato alla vigilia dell’evento da poco concluso, Apple ha finalmente rilasciato iOS 12.1 pubblicamente per tutti i gli utenti, introducendo alcune nuove funzioni.

Tante le novità disponibili con questo nuovo aggiornamento anche se alcune non saranno per il momento fruibili nel nostro paese. Apple ha finalmente reintrodotto le tanto attese chiamate FaceTime di gruppo, rimosse dalla prima release ufficiale di iOS 12 e che tornano finalmente operative un periodo in cui Apple ha probabilmente sentito l’esigenza di condurre test maggiormente approfonditi sulla piattaforma. Tale funzionalità però sarà supportata solo da iPhone 6S e modelli successivi.

Arriva inoltre il supporto alla eSIM su iPhone XS, XS Max e XR che consentirà di utilizzare due differenti numerazioni sul nostro dispositivo oppure di fruire di un pacchetto dati aggiuntivo se ad esempio ci rechiamo in un paese straniero e non vogliamo rischiare di incappare in salatissime tariffe di roaming. Una funzionalità che sarà semplificata da Apple mediante la scansione di un QR code, che consentirà al telefono un configurazione rapida della eSIM. Al momento questa funzionalità non risulta supportata da nessun operatore nel nostro paese ma la speranza è ovviamente quella di ottenere presto il supporto quanto prima.

Con iOS 12.1 arrivano anche 70 nuove emoji e la funzione di modifica del livello di sfocatura delle fotografie anche in real time prima di effettuare lo scatto. Ecco ulteriori informazioni sull’update:

  • Ulteriori miglioramenti e correzioni di errori
  • Migliora la connettività cellulare per iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR.
  • Consente di modificare o reimpostare il codice utilizzato per l’opzione “Tempo di utilizzo” dei propri figli grazie a Face ID o Touch ID.
  • Risolve un problema riscontrato su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR per cui, scattando una foto con la fotocamera in modalità frontale, non veniva selezionato il fotogramma di riferimento più nitido.
  • Risolve un problema per cui, quando due utenti effettuavano il login con lo stesso ID Apple su iPhone diversi, poteva capitare che i messaggi venissero accorpati in un unico thread.
  • Risolve un problema per cui alcuni messaggi della segreteria potevano non essere visualizzati correttamente sull’app Telefono.
  • Risolve un problema per cui l’app Telefono poteva mostrare i numeri telefonici senza il nome del contatto corrispondente.
  • Risolve un problema dell’opzione “Tempo di utilizzo”per cui alcuni siti web potevano non essere riportati nel resoconto delle attività.
  • Risolve un problema che poteva impedire la possibilità di aggiungere o rimuovere utenti dal gruppo di “In famiglia”.
  • Aggiunge una funzionalità di gestione delle prestazioni su iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus per impedire al dispositivo di spegnersi in modo inaspettato e include la possibilità di disabilitare la funzionalità qualora tale spegnimento inaspettato si verifichi.
  • Aggiunge la capacità per l’opzione “Stato Batteria” di informare gli utenti che non è possibile verificare se sia presente o meno una batteria originale Apple su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR.
  • Migliora l’affidabilità di VoiceOver per l’app Fotocamera, Siri e su Safari.
  • Risolve un problema che poteva causare la segnalazione di un errore dovuto al profilo non valido per alcuni utenti aziendali con l’opzione di gestione dei dispositivi mobili (MDM).

Piccola curiosità: Tim Cook ha detto che iOS 12 è già installato sul 60% dei dispositivi a sole 6 settimane dal lancio.