Contattaci info@perbatteria.com

Nokia 9 PureView, presentato il primo smartphone con 5 cam posteriori

Nokia 9 PureView è uno degli smartphone più chiacchierati degli ultimi anni: nel 2017 erano già emerse tantissime indiscrezioni - a dire il vero ben distanti dalla realtà, vedi QUESTA - ma già se ne parlava destando la curiosità degli appassionati di telefonia mobile e, in particolare, dello storico brand finlandese. Il MWC 2019 è stata l’occasione per trasformare il dispositivo da “chiacchierato” in realtà: HMD Global ha infatti annunciato il primo smartphone penta-cam con ottiche Zeiss, capace di scattare foto in HDR con tutti i sensori disponibili che - tra l’altro - lavorano simultaneamente per restituire un’immagine finale da 12MP.

Lo smartphone Android One è dotato di un display pOLED da 5,99” 2K con tecnologia PureDisplay e supporto HDR10, e al suo interno è integrato il sensore per le impronte digitali (ma non manca nemmeno lo sblocco biometrico facciale). Grande attenzione è stata data al design, e in particolare alle 5 fotocamere posteriori che sono perfettamente in linea con la scocca realizzata con vetro Corning Gorilla Glass 5 (il frame è in alluminio serie 6000).

Android 9 Pie (in versione One) viene supportato anche dall’intelligenza artificiale, incluse le funzionalità App Actions e Adaptive Battery: quest’ultima, in particolare, consente di limitare il consumo della batteria delle app che non si usano di frequente. Nokia garantisce 3 anni di aggiornamenti con patch di sicurezza mensili e 2 major update, così come garantito dal programma Android One.

Le fotocamere posteriori di Nokia 9 PureView sono state realizzate in collaborazione con Zeiss, supportano l’HDR e forniscono ciascuna delle informazioni specifiche (per un totale di 60MP) che, una volta sommate tra loro con l’ausilio della piattaforma Qualcomm Snapdragon che assegna diversi task a ISP, DSP, GPU e CPU, producono un’immagine finale da 12MP (si può scattare anche in RAW in formato DNG per poi modificare l’immagine tramite Adobe Lightroom).

Due sono i sensori RGB, tre quelli monocromatici per aggiungere dettagli e luminosità con un range dinamico di 12,4 stop: lavorando insieme, i cinque sensori raccolgono 10 volte la luce che è in grado di ricevere un singolo sensore dello stesso tipo (da 12MP con pixel da 1,25um e apertura f/1.8). In più, è presente un co-processore dedicato che corregge l’esposizione e il bilanciamento del bianco per ciascuna delle cinque fotocamere, mentre l’effetto bokeh può essere corretto anche in fase di post-produzione.

A seguire alcune foto di prova condivise da HMD. Si prendano per ciò che sono (materiali diffusi dall'azienda produttrice) in attesa di test sul campo effettuati da terze parti.

Dimensioni: 155x75x8mm per 172 grammi

OS Android 9 Pie (Android One)

Certificazione IP67

PureDisplay pOLED da 5,99” 18:9 QHD+

Qualcomm Snapdragon 845

6GB di RAM LPDDR4x

128GB di memoria interna UFS2.1

Connettività 4G LTE Cat. 16 4x4 MIMO, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC, ANT+, GPS+GLONASS_BDS, USB Type-C

Single SIM-dual SIM

Speaker singolo

Sensore delle impronte digitali sotto il display, rilevamento facciale

Batteria da 3320mAh con supporto alla ricarica veloce e Qi Wireless (10W)

Fotocamera anteriore da 20MP (scatto a 5MP) con pixel di 1um (2um)

5 cam posteriori: 2xRGB da 12MP con pixel da 1,25um, AF, apertura f/1.8, 3x monocromatico da 12MP con pixel da 1,25um, AF e apertura f/1.8 | Flash LED dual tone

Nokia 9 PureView mette a disposizione una nuova versione della Pro Camera che presenta ora una interfaccia rinnovata e più controlli. Tra questi, il time-lapse con il supporto ai tempi di esposizione fino a 10 secondi e la correzione dell’esposizione in incrementi di 1/3 di stop.

Nokia 9 PureView è già disponibile nella colorazione Midnight Blue al prezzo di 649 euro.