Il campione di Huawei per questo MWC 2019 è senz’altro il Mate X. Gli altri grandi protagonisti sono stati i nuovi MateBook, con hardware aggiornato e funzionalità software davvero niente male. Ma le novità hardware non sono finite.
Stiamo parlando dei modem/router 5G che Huawei ha svelato a Barcellona insieme ai già citati dispositivi. Il nome non è orecchiabile come quello dei Mate ma Huawei 5G CPE Pro, 5G CPE Win e 5G Mobile WiFi si meritano sicuramente la nostra attenzione.
A bordo di questi prodotti c’è lo stesso chip del Mate X, il Balong 5000. Questo permette di connettersi alle reti 5G con velocità fino a ben 6,5 Gbps in download o 3,5 Gbps in upload. Poi, grazie al top della tecnologia Wi-Fi (sono certificati per la Wi-Fi 6) la potente rete di nuova generazione può essere sfruttata da tutti i dispositivi di casa.
Davvero niente male e già in partenza l’offerta è diversificata: Huawei 5G CPE Pro è un modem/router che integra al sue interno un hub per la casa smart (protocollo HiLink); Huawei 5G CPE Win offre tutto quello che c’è a bordo del Pro (salvo l’hub smart home), ma può essere montato all’esterno (certificazione IP65) per ricevere meglio il segnale 5G; infine c’è Huawei 5G Mobile WiFi, ruoter portatile con una batteria da 8.000 mAh (può essere usata anche come power bank) in formato tascabile.
Per ora il tutto ha un’aura abbastanza fantascientifica, eppure i dispositivi in questione li abbiamo visti qui in fiera e sembrano decisamente pronti ad un uso consumer. Per ora non ci siano notizie su disponibilità o prezzi, ma del resto il fattore limitante per ora è la copertura delle reti 5G.