Lenovoè sempre stata interessata all'introduzione di un secondo display nei portatili, per esempio al fine di sostituire la tastiera con un touchscreenconfigurabile.
Quando poi Apple ha introdotto la Touch Barsui MacBook Pro, Lenovo deve essersi sentita ispirata e così ha realizzato una propria versione, in cui al posto di una banale barra touch c'è un mini-schermo secondario retrattile.
Il brevettoche descrive quest'idea è stato garantito all'azienda cinese all'inizio di febbraio ed illustra alcune delle modalità di impiego dello schermo, che offre comunque anche le caratteristiche di un touchscreen.
Può essere quindi usato per eseguire dei comandi, ma anche per mostrare informazioni e può anche essere connesso allo
«Per esempio»- si legge nel brevetto - «quando il dispositivo è collegato a uno smartphone, il mini-display può mostrare le informazioni delle chiamate, delle email, dei messaggi di testo».
La collocazione del mini-schermo nella zona delle cerniere e la possibilità di essere sollevato rispetto alla tastiera(oltre a quanto si può dedurre dai disegni) sembrano inoltre lasciare intendere che esso non intende sostituire la familiare riga di tasti funzione (come invece è accaduto nel caso dei MacBook Pro) ma aggiungersi ad essa.
Come al solito, l'invenzione di Lenovo per ora esiste soltanto come brevetto: non è detto che diventi davvero realtà.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus Newsti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento(anche anonimo) o segnalare un refuso.