Arriva una novità importante per il sistema di messaggistica più famoso al mondo: nelle chat sarà possibile cercare e trovare ogni tipo di file, immagine, video ma anche link e documento condiviso. Ecco come.
WhatsApp ha iniziato il 2019 in modo decisamente scoppiettante con tante novità rilasciate dagli sviluppatori che cercano giorno dopo giorno di implementare funzionalità comode per gli utenti. Ecco che si parla di una "dark mode" ossia una nuova interfaccia scura capace di aiutare gli utenti in possesso di uno smartphone con display AMOLED nel risparmio della batteria. Non solo perché le novità hanno riguardato anche la possibilità per gli utenti di scansionare QR Code che l'applicazione mette a disposizione permettendo dunque di aggiungere un determinato amico senza dover inserire il numero dello stesso. Nuova anche la riproduzione automatica dei messaggi vocali come anche la possibilità di avere della pubblicità nelle chat.
Se tutto questo non vi fosse bastato ecco che WhatsApp ha pronta una nuova funzionalità comoda per chi è sempre alla ricerca di file, documenti o anche immagini e video all'interno delle chat. Arriva infatti anche su WhatsApp la ricerca avanzata capace di trovare trovare immagini, video, GIF, link, note vocali e documenti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che permetterà di utilizzare al meglio WhatsApp.
WhatsApp: come realizzare la ricerca avanzata
In questo caso tutti gli utenti nel momento in cui arriverà la nuova funzionalità della ricerca avanzata potranno sperimentarla in modo semplice ed immediato. Sì, perché oltre ad effettuare la classica ricerca testuale all'interno delle chat sarà garantita anche una ricerca più approfondita riguardante tutti gli altri documenti interni. Basterà avere aperta l'applicazione di WhatsApp quindi si avranno nella specifica sezione le icone riguardanti le foto, i video, le GIF, i documenti, i link e le note vocali.
Selezionando una delle icone, WhatsApp mostrerà una lista con tutti i contenuti multimediali condivisi nelle chat. Ad esempio andando sulla voce Foto, apparirà una lista con la preview delle immagini condivise con gli amici e cliccando su una foto si accederà alla chat. Oltre alla ricerca avanzata, WhatsApp introdurrà una funzionalità che mostrerà anche le ultime ricerche testuali effettuate.
Come sempre al momento la funzionalità è ristretta alle versioni Beta di WhatsApp e dunque per pochi utenti. Nelle prossime settimane però questa nuova funzionalità sarà sicuramente rilasciata anche nella versione stabile di WhatsApp se i test andranno a buon fine. Purtroppo però non è facile capire i tempi precisi per il tutto.