Non è un videogioco, non è un giocattolo: Labo VR è la prima esperienza VR pensata per i più giovani, che unisce l'interattività del videogame alla materialità del gioco tradizionale.
La realtà virtuale firmata Nintendo
La realtà virtuale a misura di bambino. L’ultima creazione firmata Nintendo è Labo VR, un nuovo (video)gioco che permette ai giovanissimi (e non solo) di approcciarsi ai mondi alternativi della realtà virtuale. Sebbene Nintendo Labo: VR Kit non sia il primo esperimento della compagnia nipponica nel mondo della realtà virtuale – in pochi ricorderanno il Virtual Boy, console stereoscopica pubblicata nel 1995 in Giappone e Stati Uniti, ma con scarso successo di critica e pubblico – ciò che distingue questo prodotto rispetto al suo predecessore è il tipo di approccio, che, esattamente come il concept Labo, punta tutto sulla creatività e sulla costruzione fisica (e non solo) del proprio visore VR e dei suoi accessori, detti Toy -Con. Armati di cartone, i bambini possono dare vita al proprio dispositivo VR collegandolo alla console Nintendo Switch e trovare una ricca collezione di mini-giochi con cui interagire. Dal nutrire un gruppo di simpatici ippopotami a colpi di frutta fresca al creare immagini in 3D, Nintendo Labo: Kit VR offre tante opportunità per divertirsi con tutta la famiglia.
Costruisci, gioca, esplora un mondo virtuale colorato
Simpatico connubio tra videogioco e giocattolo fisico, Nintendo Labo ha rivoluzionato il modo di intendere i prodotti di intrattenimento interattivi, combinando tra loro l’interattività del gioco digitale e la materialità del gioco tradizionale. La grande novità di questo prodotto è insita nel fatto che i bambini, aiutati dagli adulti, possono costruire un giocattolo di cartone molto resistente che possono utilizzare unitamente alla console di gioco Nintendo Switch in tanti mini-giochi differenti. Esattamente come nei precedenti Kit, anche Kit VR mette a disposizione tutto il materiale e le istruzioni in video per costruire, passo dopo passo, il proprio dispositivo per la realtà virtuale. Ed è proprio qui che risiede l’idea vincente del progetto Labo, ossia quella di condividere l’esperienza di gioco, a partire dalla realizzazione degli strumenti che useremo. Anche se i progetti dei giocattoli sono molto intuitivi, l’aiuto di un adulto, anche solo per trascorrere qualche ora insieme nell’assemblare le varie parti del Toy-Con, è essenziale, allontanando quell’idea, assolutamente ingiustificata, secondo cui i videogiochi sono prodotti che tendono ad isolare i suoi utenti, anziché unirli. Il kit base di Labo VR presenta al suo interno non solo il visore da usare per le attività VR, ma anche un blaster che sarà possibile utilizzare con quasi tutti i mini-giochi contenuti nel software, incluso nella confezione.
Una VR a misura di bambino
La reinterpretazione della realtà virtuale firmata Nintendo con Nintendo Labo: Kit VR passa non solo dalla sua facilità ed intuitività di utilizzo, ma anche dal suo scopo. A differenza dei più classici ed elaborati dispositivi per la realtà virtuale attualmente presenti sul mercato (quali Oculus, PlayStation VR e Vive VR), che mirano al fotorealismo e ad un’esperienza sensoriale più immersiva, la nuova creazione di Nintendo rintraccia nella tecnologia VR il suo lato più ludico, prediligendo un coinvolgimento totale dato dall’intervento diretto del giocatore all’interno dell’esperienza di gioco con le sue azioni anziché un realismo non necessario. Ma come funziona la VR di Labo? All’interno del visore che i bambini possono costruire, ci sono lenti sicure che, una volta inserita la console all’interno del dispositivo, offrono un affascinante effetto stereoscopico. Rispetto ai dispositivi più avanzati, Labo VR è molto leggero da usare ed evita quell’effetto chinetosi – in altre parole, il senso di “mal di mare” – di cui sono solitamente affetti alcuni utenti VR, spesso dovuto anche al surriscaldamento del dispositivo che si indossa. L’aumento della temperatura corporea, infatti, è uno dei fattori scatenanti del senso di nausea che, unito agli spostamenti irregolari e innaturali all’interno del mondo virtuale riconosciuti dal cervello, provocano questa sensazione spiacevole. Il fatto che Labo VR sia di cartone e che tra il viso del giocatore e lo schermo di Switch ci sia una sorta di filtro, il rischio di chineotosi è praticamente nullo ed è possibile godersi l’esperienza in totale tranquillità. Tuttavia, esiste anche un metodo ancor più sicuro pensato per i giocatori più piccoli, di età inferiore ai sei anni, per cui è sconsigliato l’utilizzo di dispositivi VR anche leggeri come Labo: all’interno del Toy-Con Blaster, infatti, è presente un vano su misura in cui è possibile posizionare la console Nintendo Switch ed evitare che i più piccoli abbiano un contatto visivo diretto con lo schermo del dispositivo elettronico. In questo modo, potranno comunque godersi l’esperienza di gioco, ma in modo ancor più affidabile.
Oltre 60 mini-giochi da scoprire
Rispetto ai Kit già presenti sul mercato, dove i software di gioco erano più strettamente legati al Toy-Con da costruire, come il pianoforte o il robot, nel caso di Labo VR l’offerta di mini-giochi è decisamente più ampia e ricca. Nel Kit, infatti, sono presenti oltre 60 giochi (di cui 48 utilizzabili già con lo Starter Kit, quello con il Blaster) presenti nella cosiddetta Piazza VR, che variano da divertenti puzzle a simpatici sparatutto colorati, fino ad intriganti platform da condividere con tutta la famiglia. Che si tratti di nutrire un gruppo di ippopotami affamati di frutta o contrastare un’invasione aliena, l’offerta ludica di Labo VR è decisamente più corposa e varia rispetto ai precedenti Kit, un aspetto che allunga a dismisura la longevità del prodotto. La presenza di differenti esperienze di gioco, infatti, permette ai più giovani di non esaurire in una manciata di ore il proprio tempo in compagnia di Labo, ma essere stimolati a tornare a giocare anche una volta finito di assemblare il proprio giocattolo di cartone. Ma anche da questo punto di vista, Nintendo ha contribuito a migliorare ulteriormente l’esperienza, mettendo a disposizione qui due funzionalità, di cui una di ritorno dai kit precedenti, che stimolano la creatività dei suoi utenti, permettendo loro di approcciarsi alle basi del linguaggio di programmazione: Garage Toy-Con VR.
Crea i tuoi giochi VR con Garage Labo VR
Lo strumento di programmazione Garage Toy-Con, presente anche nei kit precedenti, è stato completamente ripensato e ottimizzato per funzionare correttamente anche con i Toy-Con di questo nuovo kit. Chiamato Garage Toy-Con VR, si tratta di un nuovo strumento che permette ai giocatori di creare i propri giochi e le proprie esperienze VR da zero. Utilizzando gli sfondi e gli strumenti degli oltre 60 giochi presenti in Labo VR, i giocatori possono diventare gli sviluppatori dei propri mini-giochi VR, usando lo stesso software utilizzato dai creator del gioco per dare vita ai contenuti della Piazza VR. Se ciò non bastasse, I giocatori possono intervenire sui giochi della Piazza VR nel Garage Toy-Con VR per scoprire quali sono le basi del loro funzionamento, modificare alcuni aspetti dell’esperienza e molto altro. Ancora una volta, Nintendo lascia piena libertà creativa ai suoi utenti, permettendo anche di apprendere i primi fondamenti di programmazione in modo divertente e originale.
I vari modelli di Nintendo Labo: Kit VR
Nintendo Labo: Kit VR sarà disponibile dal prossimo 12 aprile in due diversi formati. Il primo, come accennato, è il Nintendo Labo: Kit VR – Set base + blaster, che include il software per Nintendo Switch e tutti i componenti necessari per montare il visore VR Toy-Con e il blaster Toy-Con, oltre a un porta-schermo e un supporto di sicurezza. L’altro, invece, più completo è Nintendo Labo: Kit VR, che include il software per Nintendo Switch e i materiali per montare tutti e sei i Toy-Con (il visore VR Toy-Con, il blaster Toy-Con, la fotocamera Toy-Con, l’uccello Toy-Con, il pedale eolico Toy-Con e l’elefante Toy-Con), oltre al porta-schermo e al supporto di sicurezza. Nel caso, in cui, si propenda per la prima opzione, è comunque possibile acquistare due set espansione separatamente: il Set espansione 1, che include i componenti necessari per montare l’elefante Toy-Con e la fotocamera Toy-Con; il Set di espansione 2 include i componenti necessari per montare il pedale eolico Toy-Con e l’uccello Toy-Con. Per quanto riguarda il loro prezzo, Nintendo Labo: Kit VR – Set base + blaster ha un prezzo consigliato di 39,99 euro, mentre il Nintendo Labo: Kit VR completo costa 79,99 euro. Per i due kit espansione, invece, il prezzo consigliato è di 19,99 euro.