Pesci d'aprile? Non scherziamo, quest'anno da Microsoft non se ne parla. E per mettere le cose in chiaro riguardo alle - evidentemente parecchio temute - iniziative goliardiche che contraddistinguono la giornata del primo di aprile, il responsabile marketing di Microsoft, Chris Capossela, si è spinto abbastanza in là, inviando a tutti i dipendenti un avvertimento tramite un memo interno.
Perché tanto timore nei confronti dei pesci d'aprile? A spiegarlo è lo stesso Capossela, che nel messaggio inviato ai dipendenti e condiviso da The Verge afferma: "i dati ci dicono che queste iniziative goliardiche hanno un impatto positivo molto scarso, e anzi spesso danno adito anotizie indesiderate".
Dunque, niente pesci d'aprile diretti al pubblico. Effettivamente, come fa notare la medesima testata, alcuni pesci d'aprile pubblicati gli scorsi anni avevano fatto più danno che altro. Google, ad esempio, si era ritrovata a scusarsi per aver seminato il caos con l'inserimento dei Minion di "Cattivissimo me" all'interno delle email.
Ci sono anche casi in cui gli esiti sono stati positivi, o perlomeno divertenti: Elon Musk ad esempio aveva proposto una Tequila firmata Tesla, e l'idea è piaciuta così tanto che la Teslaquila si è trasformata in realtà. Qualche anno fa invece, Sergey Brin si era ritrovato l'auto trasformata in una indimenticabile Batmobile rosa. D'altronde la stessa Microsoft non si era tirata indietro in passato, proponendo uno scherzo relativo a una versione di MS-DOS mobile per Windows Phone.
La stagione dello scherzo, almeno per quest'anno, pare sia dunque saltata. Chissà se la scelta di Microsoft sarà ripresa anche da altri grandi aziende tech come Google, Amazon & Co? Non resta che attendere per vedere come si evolverà la situazione. Nel frattempo, ecco il testo integrale del memo di Capossela:
"Salve a tutti, siamo giunti in quel periodo dell'anno in cui le aziende tech cercano di mostrare la propria creatività con i più fantasiosi pesci d'aprile. Qualche volta gli esiti sono divertenti, ma qualche volta no.
In ogni caso, i dati ci dicono che queste iniziative goliardiche hanno uno scarso impatto positivo, e anzi potrebbero ritorcersi contro gli autori, finendo per dar luogo a notizie indesiderate.
Considerando il clima che contraddistingue l'industria tech al giorno d'oggi, chiedo a tutti i team di Microsoft di non fare alcun pesce d'aprile diretto al pubblico. Apprezzo che le persone possano aver dedicato tempo e risorse a queste attività, ma credo che abbiamo più da perdere che da guadagnare nel tentativo di sembrare simpatici in occasione di questa ricorrenza.
Per favore inoltrate questo messaggio ai vostri team e partner interni per assicurarvi che le persone siano al corrente della richiesta di non esporsi in occasione del primo di aprile."