Contattaci info@perbatteria.com

Cosa succede quando cancelli WhatsApp

Stufo di WhatsApp? Scopri cosa succede se cancelli l'applicazione dallo smartphone oppure se elimini l'account WhatsApp definitivamente

1 Aprile 2019 - WhatsApp è un’applicazione molto utile ma che può diventare anche pericolosa. Soprattutto se non si è in grado di controllare di capire la differenza tra vita online e vita offline. Nei giovani WhatsApp può diventare un’applicazione totalizzante che li estranea dalla realtà e li obbliga a vivere sempre con gli occhi sullo smartphone.

Se non sopportate più il rumore delle notifiche e i messaggi dei gruppi, avete la possibilità di cancellare WhatsApp oppure di eliminare l’applicazione dallo smartphone. Se pensate che basti cancellare l’app per far perdere le vostre tracce su WhatsApp, vi sbagliate. Per cancellare tutti i propri dati è necessario eliminare account WhatsApp e seguire tutti i passaggi suggeriti dall’applicazione. Se avete dei dubbi sul cancellare WhatsApp, vi suggeriamo di leggere la nostra guida in cui spieghiamo cosa accade quanto si elimina il proprio profilo personale.

La differenza tra eliminare l’applicazione e cancellare il profilo WhatsApp

Cancellare l’app dallo smartphone ed eliminare account WhatsApp non sono la stessa cosa. Si tratta di due azioni differenti con risvolti completamente diversi.

Se eliminiamo WhatsApp dallo smartphone perderemo temporaneamente l’accesso al profilo, non potremo più inviare messaggi né riceverli. Ma il nostro account resterà attivo e gli altri utenti potranno continuare a vedere la nostra foto profilo e il nostro Stato, conoscendo anche l’orario dell’ultima volta in cui abbiamo effettuato l’accesso. Installando nuovamente l’applicazione e seguendo la procedura per la verifica del proprio profilo, riceveremo tutti i messaggi e le chiamate perse nel periodo in cui abbiamo disattivato l’account.

Se decidiamo di cancellare account WhatsApp si perderà la cronologia dei messaggi, verremo eliminati dai gruppi e il nostro profilo verrà nascosto e nessuno potrà rubare la nostra immagine profilo.

La seconda opzione è molto più drastica ed eliminerà ogni nostro legame con WhatsApp. Nel caso in cui decideremo in futuro di tornare sutll’applicazione, saremo costretti a creare un nuovo account.

Cosa succede ai vecchi messaggi se cancelli WhatsApp

Se eliminate WhatsApp dallo smartphone, i messaggi restano salvati sul cloud e possono ripristinati tramite backup se decidiamo di installare nuovamente l’applicazione. Per gli utenti Android i messaggi vengono salvati su Google Drive, mentre su iOS su iCloud.

Cosa accade alle foto e video se cancelli WhatsApp

Disinstallare WhatsApp dallo smartphone non vuol dire eliminare tutti i contenuti che abbiamo ricevuto. Immagini, video e documenti resteranno salvati nella memoria del dispositivo e potremo consultarli in qualsiasi momento accedendo al file manager oppure alla galleria telefonica.

Cosa succede ai gruppi WhatsApp se elimini l’applicazione

Cancellando WhatsApp dallo smartphone non verremo eliminati dai gruppi in cui eravamo presenti, né perderemo il ruolo da amministratore. Nel caso in si decide di cancellare l’account WhatsApp, invece, perderemo qualsiasi ruolo e verremo anche rimossi dai gruppi.

Come cancellare account WhatsApp

Per eliminare il profilo WhatsApp bisogna accedere all’applicazione, premere sulla voce Impostazioni e poi su Account. Si aprirà una nuova pagina e si dovrà toccare la voce “Elimina account”. A questo punto WhatsApp vi chiederà di inserire il numero di telefono e di confermare l’eliminazione del profilo.