Contattaci info@perbatteria.com

iPhone: Huawei potrebbe fornire il modem 5G ad Apple

Qualche giorno fa abbiamo riportato la notizia delle difficoltà di Apple nel trovare un fornitore per il modem 5G dei futuri iPhone. La società di Cupertino potrebbe percorrere diverse strade ma tutte presentano diverse incertezze allo stato attuale.

Una di queste incertezze era l'impossibilità di poter collaborare con alcune aziende, come Huawei, che sembravano non intenzionate ad aiutare il colosso statunitense.

Secondo quanto riportato da Engadget invece, proprio Huawei avrebbe lasciato un margine di trattativa per fornire il suo modem 5G Balong 5000 ad Apple per integrarlo negli iPhone in vendita dal 2020.

La dichiarazione, pur arrivando dal produttore cinese, non è ancora ufficiale. Non sarebbe chiaro inoltre se le due società abbiano effettivamente iniziato una discussione in merito o se sia semplicemente un'ipotesi ancora da valutare.

Attualmente il modem 5G Balong 5000 è integrato in Mate X (non ancora lanciato ufficialmente sul mercato) e permette di sfruttare sia reti 5G che le meno recenti 4G, 3G e 2G. La possibilità di collegarsi sia con nuove che con vecchie tecnologie di connessione sarebbe particolarmente utile ad Apple per iPhone e uno dei motivi della scelta.

Lo storico partner per la componentista, Samsung, potrebbe non avere abbastanza unità del suo modem 5G per poter rifornire anche Apple oltre a integrarlo all'interno dei propri smartphone, anche se anche in questo caso sarà necessario attendere la messa in produzione in volumi per capire l'entità del problema.

Apple avrebbe poi un "problema di fiducia" nei confronti di Intel, attuale partner per la fornitura dei modem. Questo potrebbe far propendere la società di Cupertino per altre soluzioni in vista dell'arrivo del 5G. Anche Qualcomm, per via delle vicende legali ancora in atto, sarebbe una soluzione difficile da gestire in questo momento rafforzando ancora di più l'ipotesi "Huawei".