Contattaci info@perbatteria.com

Vedere i secondi nell'orologio di Windows 10

Per impostazione predefinita l'orologio di qualsiasi versione di Windows non visualizza i secondi bensì nell'area di notifica della barra delle applicazioni mostra soltanto l'ora e i minuti.

Se si vogliono vedere i secondi è necessario fare un clic sinistro di mouse sull'orologio per aprire il popup nel quale oltre al calendario è riportata l'ora completa appunto anche dei secondi.

Ma come fare per visualizzare i secondi dell'orologio di Windows direttamente nella barra delle applicazioni subito dopo i minuti?

Mentre su Windows 7 e precedenti è necessario installare programmi di terze parti per lo scopo come ad esempio l'ottimo è già recensito Free Desktop Clock, su Windows 10 invece basta una semplice aggiunta al registro di sistema per mostrare anche i secondi dell'orologio. Vediamo come procedere.

Se si vogliono visualizzare i secondi nell'ora di Windows 10, aprire il menù Start ed avviare l'editor del registro di sistema cercando la parola regedit .

Una volta autorizzato ed aperto, si può usare la barra di ricerca in alto nell'ediitor per trovare la seguente chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced

Premere poi con il tasto destro del mouse su Advanced nel riquadro a sinistra e selezionare Nuovo > Valore DWORD (32 bit) .

La nuova chiave deve avere il nome ShowSecondsInSystemClock e il valore esadecimale 1. Premere poi OK e chiudere l'editor del registro di sistema.

Riavviare quindi il computer (o riloggarsi) per vedere, finalmente, lo scorrere dei secondi sull'orologio del desktop di Windows 10.

Una curiosità interessante, per chiudere, è che i secondi nell'ora di Windows dovevano comparire nelle prime versioni degli anni 90, ma a causa di problemi tecnici e di prestazioni, essi vennero eliminati da Windows 95. Mentre in Windows 7 si potevano abilitare i secondi nell'orologio con un programma esterno come T-Clock, solo con Windows 10 l'orologio è tornato completo.

Nella schermata che si apre, selezioniamo “Esplora risorse” di conseguenza clicchiamo sul pulsante “Riavvia” posto in basso a destra.

Per annullare le modifiche basta rimuovere la chiave inserita, oppure impostare come valore lo 0. Naturalmente occorre sempre riavviare il computer, o semplicemente riavviare il servizio “Esplora risorse“.