Contattaci info@perbatteria.com

Attivare il nuovo menu Start in Windows 10

Per provare in anteprima il nuovo menu Start di Windows 10 è necessario seguire una procedura piuttosto complicata: ecco tutti i passaggi da seguire
4 Agosto 2020
 3  
La funzionalità più importante su cui Microsoft sta lavorando in questo momento è sicuramente il nuovo menu Start. Se ne parla da oramai diverso tempo e ora sembra essere quasi pronto per fare il suo debutto. Come vi abbiamo già raccontato, il nuovo design è stato già rilasciato all’interno della versione beta per farlo testare in anteprima a un gruppo piuttosto numero di utenti. L’obiettivo di Microsoft è di ottenere al più presto un feedback su eventuali bug in modo da fixarli e rilasciare il nuovo menu Start di Windows 10 con il core update atteso per novembre.

Esiste un modo, però, per testare in anteprima il nuovo design del menu Start anche se non si è dei beta tester. Infatti, arriva da un sito web tedesco un trucco per attivarlo in anteprima. Prima di spiegare la procedura, però, vogliamo mettervi in guardia: è necessario modificare alcuni documenti del registro di sistema e se non si ha un po’ di dimestichezza con il mondo dei computer si potrebbero avere anche delle difficoltà. Quindi, prima di procedere, bisogna essere certi di avere un backup di tutti i documenti presenti sul PC e di essere veramente in grado di portare a termine l’operazione.

1) Aprire Impostazioni in Windows 10, andare in Aggiornamento e Sicurezza e cercare nuovi aggiornamenti.

2) Quando è terminata la ricerca, cliccare sul link degli aggiornamenti facoltativi e dovrebbe comparirne uno con sigla KB4568831. Selezionarlo ed installarlo.

3) Riavviare il computer

4) Una volta riacceso il PC, bisogna aggiungere due chiavi di registro. Per farlo, il modo più semplice è quello di premere col tasto destro del mouse sul desktop per creare un nuovo documento di testo. Poi incollarci sopra queste righe:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FeatureManagement\Overrides\0\2093230218]
"EnabledState"=dword:00000002
"EnabledStateOptions"=dword:00000000
Salvare poi il documento con un nome come: start-nuovo.reg (mi raccomando l'estensione del file deve essere .reg e non .txt). Premerci sopra due volte per aggiungere i valori segnati nel registro di sistema.

5) Riavviare il computer.

Questo è tutto, alla fine si vedrà il menù Start di Windows 10 con colori uniformi, che cambiano a seconda delle scelte fatte nelle Impostazioni di Personalizzazione.

Al riavvio del computer potrete notare che il nuovo menu Start sarà abilitato sul vostro dispositivo. Il “2” alla fine del comando sta a significare che la funzionalità selezionata verrà abilitata. Pertanto, potete seguire nuovamente tutta la procedura sostituendo il “2” con “0“ per tornare all’impostazione predefinita se preferite; il numero “1”, invece, vuol dire che la funzionalità è disabilitata.