Con il termine Smartphone ci si riferisce genericamente ai telefoni cellulari dotati di touchscreen e funzionalità tipiche dei pc.
Grazie agli smartphone è possibile connettersi alla rete e navigare in internet, inviare messaggi di testo e multimediali, scambiare mail, scattare foto e girare video, guardare film e ascoltare musica, divertirsi con videogiochi, telefonare ed eseguire tutta una serie di attività specifiche grazie alle cosiddette App.
Anche note come applicazioni, sono dei programmi in grado di eseguire funzioni di varia tipologia, consentendoci di aggiungere nuove funzionalità ai nostri device portatili.
Sebbene dal punto di vista linguistico il termine si riferisca a tutti i telefoni dotati di display touchscreen e funzionalità avanzate (iPhone compresi), il termine Smartphone viene spesso utilizzato per riferirsi esclusivamente ai dispositivi che NON gravitano nel mondo dell’azienda Apple, ma che invece utilizzano un sistema operativo Android.
L’hardware è la prima caratteristica in cui emergono le prime differenze tra iPhone e Android. Solo Apple produce iPhone, quindi ha il pieno controllo su come il software e l’hardware lavorano insieme. D’altra parte, Google offre il software Android a molti produttori di telefoni, tra cui Samsung, HTC, LG e Motorola. Per questo motivo, i telefoni Android variano ampiamente in termini di dimensioni, peso, funzionalità e qualità.
I telefoni Android con il prezzo simile all’iPhone tendono ad essere ottimi dispositivi, ma gli Android più economici sono più soggetti a problemi. Ovviamente anche gli iPhone possono avere problemi hardware, ma sono generalmente di qualità superiore.
Ognuno potrà scegliere il sistema che preferisce o che si integra meglio con gli altri dispositivi che possiede a casa, ma un confronto di questo tipo rimane comunque vivo e sempre pronto a ribaltamenti, mano a mano che usciranno nuovi modelli di smartphone e nuovi aggiornamenti dei due sistemi.
Se desideriamo scoprire uno dei vantaggi di Android, ossia la personalizzazione, possiamo leggere la nostra guida Personalizzare Android della schermata home e delle app.