Che tu voglia scaricare questo software su Windows, macOS o Linux, poco importa: si tratta di un’operazione semplicissima su qualsiasi piattaforma. E ti dirò di più: LibreOffice è disponibile anche sotto forma di app gratuita per Android, tramite la quale è possibile visualizzare i documenti creati su desktop.
1) Writer è l'alternativa a Microsoft Word e serve quindi a scrivere documenti di testo al computer, modificarli, salvarli in diversi formati (compreso il formato doc e docx).
L'interfaccia dei comandi è simile a quella di Word, senza fascia a nastro, con i pulsanti funzione messi uno accanto all'altro. La cosa bella di Libre Office è la possibilità di creare PDF dai documenti oppure di salvare in html.
Si può ora evidenziare il testo e usare l'ombreggiatura compatibile con Word in modo che venga mantenuto durante l'importazione e l'esportazione di documenti Word. Le immagini possono essere ritagliate con il mouse nell'interfaccia. C'è anche un nuovo menù Formulario, che rende facile per creare formulari e salvarli in PDF.
2) Calc è come Microsoft Excel, il foglio di calcolo per fare calcoli nelle tabelle. Le formule, espresse con un linguaggio naturale, permettono di usare parole per indicare formule numeriche. Anche su Calc si può salvare un file in diversi formati, compreso l'xls o l'xslx di Excel.
Nella nuova versione di LibreOffice è supportata la formattazione condizionale, nuove funzioni di calcolo, il supporto per i file XLSX in importazione ed esportazione di fogli di calcolo e ci sono tante modifiche al generatore di formule.
3) Impress è il clone di Powerpoint e permette di creare presentazioni multimediali in slides.
Impress viene fornito con tutti gli strumenti disponibili su Powerpoint e permette anche di esportare le presentazioni in formato flash .swf.
4) Draw è un programma alternativo a Visio per disegnare diagrammi, diagrammi di flusso ed anche poster da stampare con piani di progetti.
Draw è anche in grado di modificare i file PDF.
5) Base è molto simile a Microsoft Access, uno strumento per creare un database di dati che supporta MySQL, Access ed altri tipi di database multi-utente, con la compatibilità con JDBC e ODBC. Come spiegato in un altro articolo, le alternative a Microsoft Access presentano comunque qualche limite.
6) Math è un programma per inserire le formule di matematica nei documenti cosi da scrivere funzioni ed espressioni sui fogli scritti con Writer.
*****************Batterie per tablet
*****************Batterie per PC portatili