Come nascondere file e cartelle su Windows
Tutti i metodi presenti nella guida sono gratuiti, quindi non dovremo spendere nulla per poter cifrare e proteggere file e cartelle dagli sguardi indesiderati. Vi consigliamo di provare prima i metodi integrati in Windows e, solo in caso di problemi o incompatibilità, possiamo passare anche a uno dei programmi consigliati per la cifratura.
Aggiungere un account utente con password Microsoft
Molti utenti conoscono la cattiva reputazione che ha Windows con le password d'accesso: basta un disco di ripristino o un CD Live di recupero per resettare la password scelta, così che chiunque può accedre al PC protetto. Per fortuna Microsoft è corsa ai ripari e ora offre su Windows 10 un livello di sicurezza molto più elevato, ottenibile aggiungendo un account Microsoft come utente di sistema.
Aggiungendo un account Microsoft e impostando un PIN d'accesso i dati di login verranno criptati per preservare l'integrità dell'account online, rendendo impossibile recuperare l'accesso ai file e alle cartelle presenti in quell'account senza conoscere almeno le credenziali dell'account Microsoft utilizzato. Per rendere il tutto più sicuro assicuriamoci che gli altri utenti del PC possano usare solo account semplici, lasciando i diritti d'amministratore solo al nostro account Microsoft: anche tentando di accedere alla nostra cartella personale verrà chiesta la password o il PIN del nostro account Microsoft, bloccando subito ogni tentativo d'accesso.
Configurare BitLocker su Windows 10 Pro
Se possediamo la versione più completa di Windows 10, possiamo beneficiare della cifratura totale dell'account grazie a BitLocker, funzionalità raggiungibile premendo sul menu Start in basso a sinistra e cercando BitLocker.
Configurando questa funzione l'intero disco fisso del nostro computer verrà cifrato e sarà accessibile solo con un determinato account o con una chiave di cifratura, proteggendo tutti i file anche dal recupero forzato tramite CD Live Linux o disco di ripristino di Windows.
Per approfondire vi invitiamo a leggere la nostra guida Crittografia Bitlocker su Windows 10 e 7 per dischi e drive USB.
Usare VeraCrypt come disco virtuale criptato
Un modo molto potente e inattaccabile per proteggere i file e le cartelle personali prevede l'uso del programma di crittografia VeraCrypt.
Questo programma vi permetterà di creare un file segreto e criptato visibile (quando aperto) come una partizione del computer, in cui possiamo conservare ogni tipo di file e cartelle; al termine del trasferimento basterà "chiudere" il contenitore tramite il programma e conservare il file segreto in un punto a piacere . Si tratta di un metodo molto efficace soprattutto per proteggere i file dentro chiavette USB e hard disk esterni, ma può essere utilizzato anche sullo stesso disco del sistema, visto che genera dei semplici file criptati non gestibili senza VeraCrypt e la password scelta in fase di creazione.
*****************Batterie per tablet
*****************Batterie per PC portatili