Nonostante il grande successo di iPad e di iPad Pro, i portatili restano ancora tra i dispositivi portatili più apprezzati da chi utilizza programmi gestionali o programmi specifici per lavoro (architettura, ingegneria etc.) quando è richiesta una grande potenza di calcolo, paragonabile a quella ottenibile con un PC desktop fisso. Proprio questa loro flessibilità ne permette l'uso anche in scenari più casalinghi come PC da studio, da divertimento o per controllare la posta o i social network in maniera molto più precisa rispetto alle app disponibili per smartphone o tablet.
Purtroppo i programmi, i browser e lo stesso sistema operativo Windows diventano via via sempre più pesanti, anche perché vengono introdotte sempre nuove funzionalità con gli aggiornamenti. Per poter rimanere al passo con i tempi e aprire qualsiasi tipo di programma recente vediamo in questa guida i migliori portatili con 16GB di RAM, il valore ideale per poter gestire tutti i software attualmente in circolazione.
Migliori portatili con 16GB di RAM
Qui in basso abbiamo raccolto tutti i portatili per le varie fasce di prezzo che dispongono di 16 Gigabyte di RAM come memoria volatile di sistema, ossia quella che conserva i dati (sistema operativo e programmi) finché c'è corrente elettrica, come visto anche nella guida Cos'è la RAM? A che serve la memoria in un computer? Scegliendo uno dei modelli presenti qui in basso potremo ottenere un portatile veloce e in grado di far girare tutti i tipi di programmi che utilizziamo per lavoro, per studio o per divertimento.
Il portatile con 16GB di RAM più economico che possiamo visionare è il KUU Notebook, disponibile su Amazon a meno di 350€.
Su questo portatile troviamo un processore Intel 3867U, grafica Intel HD 610 Graphics, 16GB di RAM, 256GB di memoria interna SSD, Wi-Fi Dual Band, schermo da 14 pollici, tastiera Retroilluminata e sistema operativo Windows 10.
Se invece volessimo un computer molto più potente e in grado di sfruttare bene i 16GB di RAM la spesa sale notevolmente; il primo modello che possiamo valutare nella fascia medio-alta è l'HP – Gaming Pavilion 16, disponibile su Amazon a meno di 900€.
Su questo portatile possiamo trovare un processore Intel Core i5-10300H, RAM da 16GB, memoria interna da 256GB, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1650 da 4GB, schermo da 16.1” FHD IPS, Webcam, porta USB-C, uscita HDMI e nessun sistema operativo (dovremo installarlo noi con l'ISO di Windows 10).
*****************Batterie per tablet
*****************Batterie per PC portatili