Cloudflare ha lanciato il DNS 1.1.1.1 lo scorso mese di aprile con l'obiettivo di migliorare la privacy e le prestazioni per gli utenti desktop, e a distanza di qualche mese lo stesso servizio è disponibile anche su mobile. La compagnia ha di recente lanciato le app per Android e iOS in modo da attivare in maniera semplice, o disattivare, l'uso del DNS con la pressione di un singolo tasto.
Perché utilizzare il DNS 1.1.1.1 anche su smartphone? I motivi sono semplici: ad aprile il DNS di Cloudflare si è affacciato sul mercato con ottime promesse, alcune mantenute. Al lancio era il più veloce in assoluto a risolvere i nomi dominio, anche più di GoogleDNS e OpenDNS, introducendo una più marcata attenzione nei confronti della privacy dell'utente. Maggiore velocità e maggiore attenzione all'aspetto della sicurezza sono infatti i pilastri del DNS 1.1.1.1.
Abbiamo ad esempio il supporto a DNSCrypt, DiscoverHTTPS e DNSOverTLS, e la compagnia sostiene di cancellare tutti i log degli utenti dopo 24 ore dall'uso effettivo, con questo modus operandi che dovrebbe rendere più difficile ai provider internet di tracciare la cronologia di navigazione, bloccare siti in maniera arbitraria o redirezionare il traffico. Il tutto viene offerto in forma gratuita e senza pubblicità: Cloudflare punta, probabilmente, solo a crescere di visibilità.