Microsoft ha rilasciato nuovamente Windows 10 October 2018 Update, e questa volta potrebbe essere quella definitiva. Dopo un silenzio di circa un mese di cui stavamo iniziando a preoccuparci, la compagnia sta di nuovo offrendo la possibilità di scaricare l'aggiornamento a chi cerca di installarlo. Nonostante sia passato più di un mese dalla prima distribuzione, poi bloccata, Microsoft sta attuando un approccio cauto attraverso il quale permette l'installazione del nuovo update solamente a chi lo cerca manualmente. È ancora bloccato, quindi, il roll-out automatico.
Windows 10 October 2018 Update è stato rilasciato il 2 Ottobre, ma solo dopo alcuni giorni la distribuzione è stata arrestata per via di un grave problema nella gestione dei file della cartella Documenti: in alcune circostanze ben specifiche poteva infatti capitare che tutti i Documenti venissero cancellati con l'installazione del nuovo feature update. Si tratta di un bug che era già stato segnalato a Microsoft durante la fase di beta nel programma Insider ma che, per dinamiche a noi non del tutto chiare, non è passato sotto i radar della compagnia per un fix prima del rilascio.
Microsoft è tornata sull'argomento in un post pubblico in cui ha annunciato la nuova fase di distribuzione: "Il 13 Novembre 2018 inizieremo il nuovo rilascio di Windows 10 October Update (versione 1809), Windows Server 2019 e Windows Server (versione 1809)", tuttavia invita i più frettolosi a prestare attenzione per via di eventuali ulteriori problemi non ancora diventati di pubblico dominio. Nel testo si legge infatti che la compagnia incoraggia gli utenti ad "aspettare fino a che il feature update venga offerto automaticamente al dispositivo in uso".
L'update verrà presentato a chi lo cerca manualmente attraverso il tool Windows Update integrato sul sistema operativo. Come spiega John Cable, direttore del Program Management, Windows Servicing and Delivery di Microsoft, sebbene April 2018 Update sia stato il roll-out più veloce in termini di adozione del pubblico, con October 2018 Update si è scelto per un approccio più conservativo: "Se rileviamo che un dispositivo possa avere un problema l'aggiornamento non verrà installato su quel dispositivo fino a quando non troveremo una soluzione".
In questo caso l'aggiornamento non verrà presentato neanche con una ricerca manuale, ma solo quando sarà disponibile una patch risolutiva. October 2018 Update è stato uno degli aggiornamenti più infelici del programma Windows as a service pensato per Windows 10: oltre alla cancellazione della cartella Documenti, alcuni utenti hanno riscontrato anche vari problemi con il software di compressione Zip nativo. I bug sembrano essere stati risolti il 30 Ottobre con la build 17763.107, tuttavia questa volta Microsoft ha atteso qualche giorno in più per il rilascio.
Chi aggiorna adesso a Windows 10 October 2018 Update riceverà proprio quella build, prima disponibile nei canali Lento e Release Preview, e adesso pronta per il pubblico finale.