Scoperto un nuovo problema in Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018, presente anche nella versione appena rilasciata e distribuita da Microsoft. Questa volta risulta impossibile accedere ai percorsi di rete precedentemente mappati.
Appena ieri Microsoft ha finalmente provveduto a rilasciare la nuova versione del feature update Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018: Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 finalmente rilasciato in versione rivista e corretta.
Nonostante siamo ormai a metà novembre, i tecnici Microsoft hanno infatti preferito prendersi un po’ di tempo per sistemare tutte le problematiche conosciute del più recente aggiornamento di Windows 10 (versione 1809), compresa quella che aveva portato alla cancellazione dei file degli utenti, alcuni frangenti: File cancellati da Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018: la causa del problema.
A distanza di neppure un giorno dal rilascio della nuova versione di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 emerge che la mappatura delle unità di rete non funziona più. In altre parole, se si fossero assegnate lettere identificative di unità (ad esempio E:, F:, G:,...) a percorsi di rete, non si potrà più accedervi in questo modo.
Lo fa presente Microsoft stessa in questo documento di supporto indicando che per le unità di rete già mappate in precedenza viene mostrato il messaggio d'errore Impossibile riconnettere tutte le unità di rete.Come soluzione temporanea viene proposto l'utilizzo di uno script PowerShell che si occupa di mappare nuovamente le unità di rete all'avvio di Windows 10.
Ricordiamo che di norma è possibile mappare percorsi di rete e assegnare loro lettere identificative di unità portandosi nella finestra Questo PC di Windows 10 quindi cliccando sul pulsante Connetti unità di rete nella barra degli strumenti.
I professionisti che volessero disattivare temporaneamente la ricezione dei feature update per Windows 10 possono applicare le indicazioni riportate nell'articolo Sospendere l'aggiornamento a Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018.